Vai al contenuto

Associazione

L’associazione A Passi Lievi nasce sotto l’impulso di un gruppo di famiglie che si sono incontrate spinte dalla volontà di offrire ai genitori interessati e ai bambini del territorio pavese una proposta pedagogica particolarmente valida e di grande importanza in questi nostri tempi.

Tutti noi abbiamo infatti riconosciuto nella pedagogia steineriana una risposta alle nostre esigenze educative e abbiamo quindi dato il via al progetto per l’apertura di un giardino di infanzia che si ispirasse alle indicazioni pedagogiche di Rudolf Steiner e si proponesse come alternativa alla scuola materna tradizionale.

 cerchio di sedie (1 di 1)-2

 

 

Nell’agosto del 2009 viene quindi fondata l’associazione culturale A Passi Lievi che, tre anni dopo, è divenuta Associazione di Promozione Sociale.

Nel settembre dello stesso anno si apre il giardino d’infanzia che ospita 13 bambini.

L’Associazione persegue fin dall’inizio l’idea progettuale di base (che si sta concretizzando ora, a tre anni di distanza) della realizzazione di una struttura che possa svolgere, per i propri soci, un servizio che segua i bambini durante il primo settennio con il giardino d’infanzia e durante il secondo settennio con la scuola famiglia secondo il modello della scuola steiner-waldorf.

Gli scopi della nostra Associazione sono definiti nello statuto:

  1. Promuovere, diffondere e attuare un metodo educativo in accordo con la concezione pedagogica sviluppata da Rudolf Steiner, in grado di coltivare e assecondare tutti i talenti del bambino e dell’adolescente, secondo la sua particolare temperanza e personalità.
  2. Sostenere la diffusione della cultura e lo sviluppo della persona umana in tutte le sue espressioni, secondo il principio di libertà, favorendo l’esercizio del diritto all’istruzione, la formazione spirituale e la valorizzazione delle attitudini e delle capacità di ogni persona.
  3. Realizzare una rete di mutuo-aiuto alle famiglie per il sostegno e la valorizzazione del ruolo di madre e di padre.

Il sito è ora l’occasione per farci conoscere, per divulgare iniziative e eventi, per condividere contenuti e documenti.

Associazione di promozione sociale “a passi lievi”

Via Lardirago, 12 (entrata da via Tavazzani, 35D) – Pavia

Siamo iscritti alla Sezione F  del Registro Provinciale delle Associazioni al. n. PV-71 nella Sezione C) Culturale

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: